Trading: come evitare di perdere soldi giocando in borsa

Scritto da Chiara | Trading

Trading: come evitare di perdere soldi giocando in borsa

Come riuscire a non perdere tutto il proprio investimento giocando in borsa? Vediamo qualche espediente per evitare i perdere i propri soldi con il trading online.

Il trading online è una modalità d’investimento sempre più diffusa, alla quale si affacciano ogni giorno nuovi investitori. I pericoli del trading online sono però reali e il rischio di perdere tutto il proprio investimento può portare l’investitore a non avere più nulla. I traders inesperti che si avvicinano al mondo del forex, delle opzioni binarie o in generale al trading spesso non conoscono i rischi che corrono.

Il mondo del trading ha delle regole precise e per far fruttare i propri soldi si devono attuare delle strategie ben studiate. Per tale ragione serve una buona preparazione e anche tanta esperienza nel settore degli investimenti. Non si può pensare di lanciarsi nel mondo del trading online senza aver prima una preparazione adeguata.

Si possono però evitare i rischi che si corrono giocando in borsa e si possono cercare di mettere al riparo i propri soldi in modo da evitare spiacevoli inconvenienti. Come si può evitare di perdere i propri soldi giocando in borsa? Vediamo insieme qualche consiglio utile per evitare spiacevoli inconvenienti.

Trading online: come evitare di perdere i propri investimenti

La cosa più difficile da fare in borsa è quella di non perdere i soldi dell’investimento. Applicando la strategia sbagliata in pochi secondi si possono mandare in fumo tutti gli investimenti. Non esiste un modo sicuro di investire in borsa, ogni azione che si compra o si vende implica comunque dei rischi per il proprio capitale, quindi una strategia da applicare per avere la totale sicurezza di non perdere nulla non si può avere.

Si possono però avere delle accortezze, che possono aiutare il trader a mettere al riparo i propri investimenti.
La prima mossa che si può fare è quella di evitare di ripetere i propri errori, pensando di essere sulla strada giusta. Se una strategia non funziona la prima volta difficilmente andrà bene la seconda, sarà quindi inutile cercare di applicarla ad altri investimenti pensando di poter ottenere dei risultati.

Altra mossa indispensabile per evitare di perdere i propri investimenti è analizzare sempre i grafici e essere aggiornati sui trend del mercato. Saper fare una buona analisi tecnica è il primo passo per evitare di sbagliare. Avere sempre un piano d’azione e soprattutto seguire le mosse che si sono stabilite può portare il trader ad evitare delle grandi perdite e cercare di salvare il capitale investito.

Nel mondo del trading online i trend del mercato cambiano molto rapidamente e per tale ragione si deve essere sempre informati. Disinteressarsi dell’andamento del mercato, delle notizie che riporta il nostro broker è il modo migliore per perdere gran parte dell’investimento. Non sempre le intuizioni che si hanno sono corrette, anzi nella maggior parte dei casi (soprattutto quando si è inesperti) possono portare solo a perdere tutti soldi.

L’unico modo certo che hanno gli investitori per tutelare il proprio capitale è quello di non investire mai più del 5% del deposito. Investire delle cifre modeste comporta dei guadagni minimi, ma comunque si può avere la possibilità di non perdere i propri investimenti.
Inoltre se si riesce a diversificare questi investimenti si riuscirà anche ad evitare di perdere tutto con una strategia sbagliata. Se uno dei nostri investimenti va male, da un altro possiamo invece ottenere degli utili e possiamo riuscire ad tamponare in qualche modo le perdite.

Trading online: trading system

Molti investitori credono di riuscire a mettere al sicuro i propri investimenti applicando dei complicati trading system. Questi sistemi sono molto importanti per ottenere dei buoni risultati, ma non mettono al sicuro il capitale.

Per i più inesperti specifichiamo che i trading system o sistemi di trading sono delle strategie che si possono adottare in specifiche condizioni del mercato, in modo da operare con un buon rapporto risk/reward.
I sistemi di trading sono utili per coloro che hanno già più esperienza, dal momento che grazie ad essi si riescono ad avere tutti i dettagli utili per decidere se compiere o meno l’investimento.

In un buon sistema di trading si trovano infatti:

  • medie mobili;
  • indicatore stocastico;
  • RSI;
  • oscillatori;
  • bande di Bollinger.

Tutti elementi che l’investitore deve saper interpretare e comprendere come applicarli in un investimento. I trading system diminuiscono infatti il tempo necessario per capire se l’investimento è corretto e soprattutto eliminano la componente umana. Infatti in questo modo gli investitori riescono a togliere la componente emotiva, che può portarli a fare delle scelte sbagliate e investire in modo errato i propri soldi.

Lo svantaggio però è che questo sistema è molto complesso. Non bastano delle basi di finanza per riuscire a comprendere i dati, ma servono delle conoscenze approfondite sull’argomento. Altro svantaggio dei trading system sono i costi della transazione, che risultano molto alti.
In conclusione quindi si consiglia di utilizzare questo metodo solo quando si è esperti del settore. Per i traders alla prime armi invece sarà meglio affidarsi all’applicazione di una strategia chiara, che preveda dei piccoli guadagni e anche delle piccole perdite.